Etica

Podernuovo è la scelta di come stare nel mondo, un pezzo di terra italiano abitato da persone, uomini e donne, imprenditori consapevoli di averla solo in prestito, ben sapendo che le azioni di oggi varranno per le generazioni future, per i loro figli.

La volontà è infatti, quella di ascoltare, capire e interpretare i valori della terra, intesa come patrimonio e bene comune in sintonia con l’articolo 9 della Costituzione italiana, che recita:

“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

A questo si rivolge l’impegno sia imprenditoriale che umano. Si tratta di un lavoro di ricerca, progettuale e operativo quotidiano teso al rispetto dell’ambiente, al produrre il bello e il buono ma anche il sano per contribuire sia alla salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio che alla diffusione della cultura del ben fatto in un ambiente preservato.

Oggi Podernuovo utilizza la geotermia per il raffrescamento e riscaldamento e che permette pure il controllo delle temperature di vinificazione oltre agli impianti fotovoltaici per l’energia e un’architettura non invasiva in armonia per il paesaggio.

Pianoterra è un progetto che Podernuovo segue e sostiene da vicino.
Nato a Napoli per volontà di Alessia Bulgari, Ciro Nesci e Flaminia Trapani, come centro di accoglienza per ragazze madri in difficoltà, è diventato un punto di riferimento e sostegno per le donne operandosi per impegnarle nel mondo del lavoro senza dimenticare il loro ruolo e la loro dignità di madri.

Attraverso la scoperta della creatività quale stimolo e leva formidabile e la progettualità imprenditoriale per contestualizzarla, crea un circuito virtuoso che fa del bene a quanti vi partecipano.

logo_piccolo

To visit the website
you need to be adult
according to the law of your country


…°C

X

logo_piccolo

To visit the website
you need to be adult
according to the law of your country


…°C

X

logo_piccolo

Per accedere al sito
è necessario essere maggiorenni
secondo la legislazione del proprio paese


…°C

X